Sistema Arc Guard TVOC-2

— CATALOGO TECNICO Arc Guard System™ – TVOC-2

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

— Arc Guard System™ – TVOC-2 Indice

Arc Guard System™

2

Introduzione

4

Descrizione del sistema

5

Arc monitor TVOC-2

7

Modulo di estensione e sensori

8

Unita di sensore di corrente CSU-2

9

Connettività

10

Codici per l'ordinazione

12

Dati tecnici

14

Certificati e omologazioni

17

Applicazioni

18 18 19 20 20

Consigli per l’installazione

Schemi

Configurazione

Configurazione delle condizioni di intervento - Configurazione ripristino manuale/automatico Configurazione della unità di corrente CSU

21

Dimensioni di ingombro

22

Schemi elettrici

24

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

2

— Arc Guard System™ Monitora la tua installazione, sempre e ovunque ABB è leader nella sicurezza elettrica con TVOC-2 Arc Guard System ™ che fornisce un dispositivo ottico di rilevamento dell'arco elettrico per la sua attenuazione grazie al tempo di reazione più veloce sul mercato. Si connette alla piattaforma ABB Ability™ attraverso possibilità di monitoraggio da remoto.

Sicurezza e protezione

Continuità di servizio

Facile da installare

Salvataggio di vite umane e riduzione al minimo dei danni alle apparecchiature Con un tempo di reazione unico sul mercato inferiore a 1 ms, TVOC-2 combinato con il modulo di estensione E6 supervisionato rappresenta la soluzione di protezione all'arco più veloce e più affidabile disponibile sul mercato. Il modulo di comunicazione integrato fa in modo che le informazioni viaggiano più velocemente, raggiungendo prima le persone giuste.

Mantenere l'attività in esecuzione Il TVOC-2 rileva la luce da un arco lampeggiante e, insieme all' interruttore installato, toglie la corrente che alimenta l'arco in modo estremamente rapido, minimizzando l'interruzione del sistema. Con i sensori che monitorano ogni 10 secondi, il modulo di estensione E6 consente agli utilizzatori di vedere l'aggiornamento dello stato di installazione. Inoltre, l'attuale unità di rilevamento CSU-2 assicura che Arc Guard System™ scatta solo quando è necessario, eliminando il rischio di intervento per disturbo luminoso.

Sensori calibrati in fabbrica La configurazione di TVOC-2 è terminata in pochi minuti e con l'HMI che verifica ogni impostazione effettuata, è estremamente improbabile che si verifichino errori durante la configurazione. Con la possibilità di ospitare fino a 30 sensori, il sistema è altamente flessibile e può essere implementato in qualsiasi installazione. Il modulo di estensione E6 consente agli utilizzatori di espandere facilmente le installazioni integrando fino a 20 sensori supervisionati per ciascun TVOC-2.

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

3

Data center

Piattaforme e navi

Cartiere

Industria di processo

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

4

— Introduzione

Un Arc Guard System™ ancora migliore Il TVOC-2, il più recente Arc Monitor di ABB, è una conferma dell’eccellente design TVOC. Le sue nuove caratteristiche e funzionalità migliorano un prodotto già di alta fascia, mettendone ancora più in evidenza l’affidabilità, la flessi- bilità e la semplicità. Arc Guard System protegge persone e apparecchiature, in caso di arco elettrico, riducendo drasticamente i tempi di fermo della produzione ad esso correlati. Il TVOC-2 è la soluzione di Arc Monitor più sofisticata di ABB, per una protezione dai guasti dell’arco valida in tutte le applicazioni e con piena sicurezza funzionale. Con oltre 40 anni di esperienza nella protezione del perso- nale e delle imprese di tutto il mondo, Arc Guard System rappresenta uno standard di settore in diversi mercati chiave. Le applicazioni tipiche comprendono tutti i quadri di media e bassa tensione. Affidabilità • Certificato in conformità alla norma sulla sicurezza funzio- nale (SIL-2) • Oltre 40 anni di esperienza in Arc Guard System • Sensori ottici precalibrati • Testando l'intera lunghezza del sensore supervisionato,

il dispositivo informa se l'intero sistema arc guard è pronto e funzionante • Sensori di corrente con tecnologia Rogowski, calibrati in fabbrica per entrambe le applicazioni di Bassa e Media tensione Flessibilità • Con elevato grado di protezione IP54, HMI può essere montato sul pannello del quadro • Il modulo COM dà la possibilità ad ABB Ability di comuni- care con un sistema di supervisione tramite Modbus RTU. Anche l'unità di rilevamento corrente è in grado di comuni- care tramite Modbus RTU • Espandibile con 30 sensori ottici o 20 sensori con supervisione • Configura l'impianto isolando zone separate all'interno di uno stesso quadro • Possibilità di aggiungere l'unità di rilevamento corrente (CSU2) solo se è necessaria Semplicità • Menu di avvio intuitivo • Montaggio su profilato DIN o su piastra di fondo • Di facile espansione futura, insieme alle modifiche o am- pliamenti del quadro.

Arc guard TVOC-2 e modulo di estensione E6

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

5

— Descrizione del sistema

Guasti dell’arco I guasti da cortocircuito nei quadri di comando BT e MT sono spesso accompagnati da un arco elet- trico. Un guasto d’arco genera sempre danni importanti alle apparecchiature e lesioni alle persone se non viene individuato molto rapidamente. Per evitare danni seri e assicurare buona possibilità di sopravvivenza senza gravi lesioni a chi venisse coinvolto in un incidente, il guasto deve essere scollegato nel più breve tempo possibile. Con Arc guard i tempo di scollegamento del sistema può essere ridotto fino a 30-50ms. Arc Guard System™ Arc Guard System rileva rapidamente un guasto da arco elettrico e fa scattare l’interruttore di alimentazione. In virtù dell'uso della luce come principale criterio d'intervento, Arc Guard System scatta all’istante. Grazie a questo vantaggio funzionale, il sistema precede tutti gli altri dispositivi di protezione, un aspetto essenziale quando i tempi di reazione devono essere contenuti nell'arco di millisecondi.

Come funziona Il sistema agisce in tre fasi:

 1  Rilevamento La luce passa attraverso un sensore ottico (Rilevamento)

 2 Riconoscimento L’Arc Monitor determina l'intensità della luce (Riconoscimento)

 3 Azione L’Arc Monitor invia all’interruttore/i il segnale di apertura (Azione)

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

6

— Descrizione del sistema

Il diagramma seguente mostra in che modo l'aumento esponenziale dell'energia nel tempo influisce sui componenti del quadro (fatti da diversi materiali).

Energia kA²s

0.2 sec Incendio dell’acciaio

0.15 sec Incendio del rame

0.1 sec Incendio dei cavi

Tempo di interruzione totale = ABB ArcGuard System + Interruttore ABB* Tempo di interruzione totale 0 30-50 100 150 200 700 800 900 1 sec ...

Tempi di intervento Interruttori

Tempo di intervento totale (ms**)

Arc Monitor

Interruttore

Trip Unit

Accessorio

TVOC-2

XT2-XT4-XT5-XT7

Ekip Touch Ekip Hi-Touch

Ekip 2K

50

XT1-XT2-XT3-XT4

Ekip-TM

YO

50

XT5-XT6-XT7

Ekip-TM

YO

70

Emax 2 E1.2-E.6.2

Ekip Touch Ekip Hi-Touch

YO

70

YU

80

Ekip 2K

50

RELT Ekip 2K-3

50

* Il tempo di interruzione indicato è valutato sulla base di condizioni di test in conformità alla Norma di prodotto IEC 60947-2. ** Il tempo totale di intervento (maximum total breaking time) è valutato come somma dei tempi di attivazione dei diversi elementi, dal comando del TVOC2 fino all’interruzione della corrente di guasto, incluso il tempo di estinzione dell’arco determinato in accordo alle condizioni di prova definite nella Norma di prodotto IEC 60947-2.

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

7

— Arc Monitor TVOC-2 Funzionalità

Collegamenti È possibile accedere a tutte le connessioni dal display frontale dell'Arc Monitor. I morsetti rimovibili consentono il cablaggio elettrico prima di montare l'unità TVOC-2 nell’armadio. I contatti di intervento a stato solido sono del tipo IGBT, che assicura un intervento rapido e affidabile.

Arc monitor Grazie al suo design modulare, l'Arc Monitor si adatta a quadri di comando di media e bassa tensione di tutti i tipi e dimensioni. È stato progettato nel rispetto delle norme di sicurezza funzionale ed è certificato SIL-2 secondo le norme IEC 61508 e IEC 62061 relative all'affidabilità; corrispondente al livello prestazionale “d” secondo la norma EN ISO 13849-1. Le funzioni di sicurezza sono gestite esclusivamente dall'hardware. In più, il sistema, i registri di intervento e l'interfaccia utente sono tutti monitorati dal microprocessore. Si può configurare il sistema per interventi basati su speci- fici interruttori, a seconda del sensore che rileva la luce. I DIP switch che si occupano di questa funzione gestiscono anche impostazioni come il reset automatico e i sensori di corrente (CSU) (per ulteriori dettagli vedere le pagine 12-13). Il dispositivo è in grado di operare per almeno 200 ms anche in assenza di alimentazione. Ciò è sufficiente a chiudere il circuito di intervento anche se la tensione si interrompe per un cortocircuito.

Maggiori dettagli sono disponibili a pagina 11, dati tecnici.

HMI (Human Machine Interface) • Le impostazioni avvengono tramite tastierino e display; • Conserva il registro degli errori e le informazioni sugli in- terventi dopo le interruzioni di corrente; • Il registro errori e il registro interventi includono l’indica- zione di ora/data da un orologio in tempo reale; • Il TVOC-2 è in grado di gestire due HMI separati(uno sul pannello del quadro e uno sul prodotto stesso); • Comunicazione mediante protocollo Modbus RTU; • Remotabile con kit incluso di 3 metri di lunghezza. Sensore e moduli di sensori • Sensori a fibra ottica intrinsecamente immuni dai disturbi elettrici; • I sensori precalibrati eliminano la necessità ed i rischi con- nessi alla calibrazione manuale; • È possibile collegare fino a 30 rilevatori per ogni unità.

Nota: il circuto di sgancio dell’interruttore necessiterà comunque di una fonte di ener- gia esterna per garantirne l’intervento.

HMI - display aggiuntivo come codice optional

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

8

— Modulo di estensione e sensori Descrizione

Modulo di estensione L'unità principale TVOC-2 arriva di default con 10 input ot- tici. Con il modulo di estensione , è possibile aggiungere fino a 20 input ottici per monitorare la tua installazione. E' possi- bile scegliere tra: • Modulo di estensione TVOC-2-E1 con sensori standard di lunghezza fino a 30 metri • Modulo di estensione TVOC-2-E3 con sensori fino a 60m di lunghezza • Modulo di estensione TVOC-2-E6 con moduli di estensione supervisionati fino a 30m.

Sensori • Sensori in fibra ottica non intaccabili da disturbi elettrici • Sensori precalibrati che rimuovono la necessità di configu- razione di tipo manuale • Possono essere collegati fino a 30 sensori ottici standard o 20 sensori supervisionati • Aggiungendo il modulo di estensione E6 con i sensori su- pervisionati , l'utilizzatore è subito informato se i sensori sono stati tranciati o disconnessi.

Modulo di estensione TVOC-2-E1

Sensore

Modulo di estensione TVOC-2-E6-S per sensori supervisionati Facile da installare, precalibrato e affidabile.

Installazione di tipo plug-in senza attrezzatura particolare da usare

• connette fino a 10x2 sensori supervisionati due zone di selettività •

Indicazione di funzionamento e apertura

verifica su luce

Verifica lungo tutta la lunghezza dei sensori con lenti riflettenti per perfomance elevate

disponibile lunghezza del cavo da 4m a 30m

Benefici: • 100% cablaggio con fibra ottica • Sensori puntuali facili da installare. Non si usano sensori ad anello. • Sistema precalibrato veloce e semplice per l'installazione; non è necessaria una calibra- tura sul posto • Tutti gli errori sono comunicati sul display HMI o attraverso il modulo di comunicazione Modbus RTU • Stessa interfaccia familiare sull'unità principale come i moduli di estensione E1 ed E3

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

9

— Unità di sensore di corrente CSU-2 Funzionalità

Unita sensore di corrente (optional) L'unità di sensore di corrente (CSU-2) è un accessorio neces- sario in quelle applicazioni in cui se prevedono emissioni forti di luci. Il CSU-2 misura continuamente la corrente fino a massimo 3 fasi e neutro per garantire che la luce sia creata da un arco elettrico. • Il CSU-2 rileva se il cavo al sensore di corrente è tagliato o se la connessione non è stata eseguita correttamente. L'u- nità informa il TVOC-2 della perdita del segnale di corrente. • I sensori di corrente della bobina di Rogowski vengono uti- lizzati con CSU-2 • Connessione RJ45 tra CSU-2 e sensori di corrente • Un segnale di luce verde sulla parte superiore del CSU-2 conferma la corretta connessione • Misura ad alta precisione ± 3% su un vasto range di corrente nominale • Varianti ad anello aperto • Montaggio su piastra o guida DIN.

HMI • Pannello touchscreen • Comunicazione con Modbus RTU per configurare e moni- torare il CSU-2 da remoto Connessione TVOC-2 • CSU-2 e TVOC-2 sono collegati tramite un cavo in fibra ot- tica che invia un segnale luminoso continuo se non sono presenti errori o sovracorrente • TVOC-2 insieme a CSU-2 avranno un tempo di intervento di circa 2 ms a seconda dell'ampiezza della sovracorrente e del numero di fasi misurate.

CSU-2LV

Connessioni dell’Arc Monitor • 3 contatti di intervento a stato solido IGBT • 2 relè di segnale di intervento c/o • 1 relè di allarme con supervisione autonoma c/o (IRF)

HMI • Montabile su porta • IP54 • Possibile HMI aggiuntiva • Menu intuitivo per l’avviamento • Su unità principale con modulo COM

• 2 ingressi per unità sensore di corrente • 1 uscita per unità sensore di corrente

Alternative di montaggio • Profilato DIN • Montaggio su piastra di fondo Ingressi per rilevatore ottico • 1-10 Unità principale X1 • 1-10 Modulo estensione X2 • 1-10 Modulo estensione X3 • 1-10 Modulo estensione E6

Unità di rilevamento corrente • 4 ingressi sensore di corrente (connettore RJ45) • 1 relè di segnale di commutazione per sovracorrente • 1 ingresso ottico da altra CSU • 2 uscite ottiche • Modbus RTU

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

10

— Connettività Supervisione sul cloud

ABB Ability TM Energy e Asset manager è la nuova piattaforma su cloud pensata per monitorare, analizzare, esplorare e attivare l'impianto elettrico.

Energy e Asset Manager si basa su un’architettura che monitora lo stato dell’arte in cloud di una collezione di dati che ven- gono processati e archiviati. Questa architettura è stata sviluppata per assicurare performance e garantire il più alto livello di affidabilità e di sicurezza.

Attraverso la compilazione di una piattaforma su un’applicazione sul web , ABB Ability TM Energy Manager e Asset manager as- sicurano che in qualsiasi momento e ovunque tramite smartphone , tablet o personal computer un utente può:

Monitorare Scoprire le performance del sistema, supervisio- nare il sistema elettrico e allocare i costi per mi- gliorare la produttività e l’efficienza.

Esplorare Visualizzare la struttura del sistema e verificare lo stato di salute dei dispositivi e attivare approfon- dimenti al fine della predizione e prescrizione .

Analizzare Schedulare e analizzare esportazioni di dati auto- matici, migliorare l’uso dei dispositivi e prendere le giuste decisioni.

Azionare Settare allarmi e notifiche chiave nel mentre si im- plementa da remoto una strategia di effettiva ef- ficienza, gestendo attività di manutenzione e schedulando azioni prossime.

Soluzione con sistema Arc Guard con HMI-COM ABB Ability assicura ai clienti di monitorare le condizioni del TVOC-2 e CSU-2 in tempo reale e accedere alla diagnostica da remoto. Nella seguente figura è possibile vedere un’anteprima del widget ARC Guard dedicato al TVOC-2.

Sensor status Consente di verificare lo "stato di salute" del sensore . Trip status Consente di verificare se un sensore ottico ha rilevato un arco elettrico segnalando all'interruttore ad esso associato.

HMI COM consente la trasmissione dei dati a un sistema esterno tramite protocollo Modbus RTU.

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

11

— Connettività Supervisione sul cloud

— Gateway integrato Ekip com hub

Modbus RS-485

Ekip Com Hub

TVOC-2

CSU-2

— Gateway esterno Edge Industrial Gateway ELIG

ABB Ability TM Edge Industrial Gateway

Modbus RS-485

TVOC-2

CSU-2

https://new.abb.com/low-voltage/it/soluzioni/abb-ability/energy-and-asset-manager

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

12

— Codici per l’ordinazione

Unità principale Descrizione

Tensione di alimentazione nominale Uc

Tipo

Codice ABB

Codice d’ordine

Peso Kg (1 pz)

V 50/60 Hz

V DC

Arc monitor Incluso un modulo HMI-COM e gli accessori di montaggio su porta

–

24...48 TVOC-2-48-C 1SFA664001R1004 TVOC248C

0.95

Arc Monitor con modulo COM

100...240

100...250 TVOC-2-240-C 1SFA664001R1003 TVOC2240C

Accessori Descrizione

unità di estensione per sensori supervisionati

Tipo

Codice ABB

Codice d’ordine

Peso Kg (1 pz)

Estensione 10 ingressi ottici

Unità di estensione

TVOC-2-E1

1SFA664002R1001 TVOC2E1 1SFA664002R3001 TVOC2E3

0.15 0.15 0.14

10 ingressi ottici solo per cavi L=60m modello TVOC-2- DP60 TVOC-2-E3

10 ingressi ottici solo per sensori supervisionati (1)

TVOC-2-E6-S 1SFA664002R6001 TVOC2E6S

Modulo COM Con interfaccia di comunicazione (Mod bus RTU) e accessori per il montaggio del pannello HMI (Human Machine Interface) Display aggiuntivo

TVOC-2-COM 1SFA664002R4001 TVOC2COM

0.15

Modulo COM

TVOC-2-H1

1SFA664002R1005 TVOC2H1

0.15

Rilevatori Lunghezza del cavo

1 m 2 m 4 m 6 m 8 m

TVOC-2-DP1 TVOC-2-DP2 TVOC-2-DP4 TVOC-2-DP6 TVOC-2-DP8

1SFA664003R1010 TVOC2DP1 1SFA664003R1020 TVOC2DP2 1SFA664003R1040 TVOC2DP4 1SFA664003R1060 TVOC2DP6 1SFA664003R1080 TVOC2DP8

0.02 0.02 0.04 0.60 0.80 0.10 0.15 0.20 0.25 0.30 0.60

HMI

10 m 15 m 20 m 25 m 30 m

TVOC-2-DP10 1SFA664003R1100 TVOC2DP10 TVOC-2-DP15 1SFA664003R1150 TVOC2DP15 TVOC-2-DP20 1SFA664003R1200 TVOC2DP20 TVOC-2-DP25 1SFA664003R1250 TVOC2DP25 TVOC-2-DP30 1SFA664003R1300 TVOC2DP30 TVOC-2-DP60 1SFA664003R3600 TVOC2DP60

60 m (2)

Cavo rilevatore

Sensori supervisionati (3) Lunghezza cavo 4 m

TVOC-2-DP4-S 1SFA664003R2040 TVOC2DP4S TVOC-2-DP6-S 1SFA664003R2060 TVOC2DP6S TVOC-2-DP10-S 1SFA664003R2100 TVOC2DP10S TVOC-2-DP15-S 1SFA664003R2150 TVOC2DP15S TVOC-2-DP30-S 1SFA664003R2300 TVOC2DP30S

0.50 0.70

6 m

10 m 15 m 30 m

0.110 0.150 0.290

Sensore supervisionato

(1) Il modulo di estensione E6-S opera con arc monitor TVOC-2 con la versione del software 3.0.0; all'interno del codice ci sono 10 tap- pini di compensazione che devono essere montati qualora un pin del sensore non fosse utilizzato (2) Utilizzare solo con TVOC-2-E3 (3) Può esser usato solo con TVOC-2-E6-S

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

13

— Codici per l’ordinazione

Unità di rilevamento corrente Descrizione

Tipo

Codice ABB

Codice d’ordine

Peso Kg (1 pz)

Unità di rilevamento corrente a bassa tensione CSU-2LV Unità di rilevamento corrente a media tensione CSU-2MV

1SFA664002R5001 CSU2LV 1SFA664002R8001 CSU2MV

0.420 0.420

Diametro mm

Lunghezza cavo [m]

Tipo

Codice ABB

Peso Kg (1 pz)

CSU-2LV

Sensori di corrente a bobina Rogowski per applicazioni a bassa tensione 120 mm (diametro bobina ) 5 m (lunghezza cavo) RC120-05 1SFA664005R1205 RC12005 10 m (lunghezza cavo) RC120-10 1SFA664005R1210 RC12010

0.180 0.180 0.570 1.030 0.210 0.210 0.600 1.050

15 m (lunghezza cavo) RC120-15 30 m (lunghezza cavo) RC120-30 5 m (lunghezza cavo) RC200-05 10 m (lunghezza cavo) RC200-10 15 m (lunghezza cavo) RC200-15 30 m (lunghezza cavo) RC200-30

1SFA664005R1215 RC12015 1SFA664005R1230 RC12030 1SFA664005R2005 RC20005 1SFA664005R2010 RC20010 1SFA664005R2015 RC20015 1SFA664005R2030 RC20030

200 mm (diametro bobina)

RC120-05

Nota: per applicazioni in media tensione, utilizzare i tipi di sensori di corrente KECA e KEVCD. Si prega di consultare: https://new.abb.com/medium-voltage/apparatus/instrument-transformers-and-sensors-id/products/sensors-new

Cavo ottico tra: - TVOC-2 and TVOC-2 (trasferimento del segnale CSU)

RC200-10

- CSU-2 and TVOC-2 - CSU-2 and CSU-2 Descrizione

Tipo

Codice ABB

Codice d’ordine

Peso Kg (1 pz)

Lunghezza del cavo

1 m 4 m 6 m 8 m

TVOC-2-OP1 1SFA664004R1010 TVOC2OP1 TVOC-2-OP4 1SFA664004R1040 TVOC2OP4 TVOC-2-OP6 1SFA664004R1060 TVOC2OP6 TVOC-2-OP8 1SFA664004R1080 TVOC2OP8 TVOC-2-OP10 1SFA664004R1100 TVOC2OP10 TVOC-2-OP15 1SFA664004R1150 TVOC2OP15 TVOC-2-OP20 1SFA664004R1200 TVOC2OP20 TVOC-2-OP25 1SFA664004R1250 TVOC2OP25 TVOC-2-OP30 1SFA664004R1300 TVOC2OP30

0.01 0.04 0.06 0.08 0.10 0.15 0.20 0.25 0.30

Cavo ottico TVOC-2 – TVOC-2

10 m 15 m 20 m 25 m 30 m

Fascetta cavo

Altri accessori Descrizione

Kit di montaggio sul tetto/ base del quadro

Tipo

Codice ABB

Codice d’ordine

Peso Kg (1 pz)

Fascette cavi 1 set incl. 50 pz

TVOC-2-MK1 1SFA664006R1001 TVOC2MK1

0.10

kit di montaggio sensore sul tetto/base del quadro 600 mm

TVOC-2-MK6 1SFA663006R1001 TVOC2MK6 TVOC-2-MK8 1SFA663006R1002 TVOC2MK8

0.35 0.60

Etichetta

800/1000 mm

Etichetta 1 set include 10 pz

TVOC-2-LAB 1SFA663005R1001 TVOC2LAB

0.02

Kit di montaggio sensore su traverse/montanti del quadro 1 set incl. 5 pz staffa e 10 pz fascette cavo TVOC-2-MK2

1SFA663006R1010 TVOC2MK2

0.25

kit di montaggio su traverse /montanti del quadro con squadretta inclusa

Altri accessori Tappino di compensazione E6-S (codice di ricambio)

TVOC-2-PP2 1SFA664006R1004 TVOC2PP2

0.05

Tappino di compensazione E6-S

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

14

— Dati tecnici

Unità principale Ingressi e uscite ottici Rilevatori ottici

10 ingressi sull'Arc Monitor 10 ingressi sull'unità di estensione X2 (opzionale) 10 ingressi sull'unità di estensione X3 (opzionale)

2 ingressi: X1.21, X1.22 (ottici)

Segnale corrente dalla CSU

1 uscita: X1.23 (ottici)

Inoltro segnale di corrente a un altro Arc Monitor

Contatti interruttori di intervento (K4, K5, K6) Contatti di intervento a stato solido

3 NA a stato solido tipo IGBT

250 V c.a./c.c.

Tensione nominale

30 A 10 A

Chiusura e portata per 0.2 s

Chiusura e portata per 1 s allo 0,15% del rapporto di utilizzazione

250 V 250 V 110 V

1.5 A

AC-15 DC-13 DC-13

Potere di apertura

1 A 3 A 3 A

48 V DC13 Isolamento rinforzato fra contatti separati Caduta di tensione 5 V a 30 A, 3 V a 3 A, 2 V a 10 mA Corrente a vuoto < 1 mA a 250 V 60 Hz Corrente di carico minima 10 mA

Uscite relè di segnale (K2, K3) Resettabile in modo manuale o automatico

2 contatti C/O placcati in oro

250 V c.a. / c.c.

Tensione nominale Corrente continua Ith

5 A

30 A 15 A

Chiusura e portata per 0.2 s

Chiusura e portata per 3 s al 10% rapporto di utilizzazione

250 V 250 V 110 V

3 A

AC-15 DC-13 DC-13

Potere di apertura

0.3 A 0.6 A

48 V DC-13 Isolamento rinforzato fra contatti separati I th = 5 A Carico di commutazione min.: 1 mA a 5 V c.c. con contatti non usati per commutazione di corrente > 0,5 A con carico induttivo/capacitativo precedente. 2 A

Segnale IRF di guasto interno del relè (K1) Relè di allarme con supervisione autonoma

1 contatto C/O placcato in oro

250 V c.a./c.c.

Tensione nominale Corrente continua I th

5 A 8 A

Chiusura e portata per 3 s

250 V 250 V 110 V

1.5 A

AC-15 DC-13 DC-13

Potere di apertura

0.15 A

0.3 A 0.5 A

48 V DC-13 Isolamento rinforzato fra contatti separati I th = 5 A Carico di commutazione min.: 1 mA a 5 V c.c. con contatti non usati per commutazione di corrente > 0,5 A con carico induttivo/capacitativo precedente.

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

15

— Dati tecnici

Unità principale Impostazioni e indicazioni Connessioni per HMI sul modulo base

1 uscita RJ45 maschio sul lato frontale 1 uscita RJ14 femmina sul lato destro

Display su HMI Tastiera su HMI

LCD grafico 52 x 26 mm con retroilluminazione a LED

Pulsanti a membrana, 4 soft key Corrente, Intervento, Errore

Segnale LED su HMI

Segnale LED sull'Arc Monitor e unità di estensione

Corrente, Intervento

Interruttori di configurazione

DIP switch 8 poli sul frontale dell'Arc Monitor

Impostazioni (HMI)

Ora e lingua visualizzata Protocollo Modbus RTU

Versione con modulo COM Configurazione (DIP switch)

Reset manuale o automatico di K2 e K3 Uso di CSU o meno Configurazione intervento

Informazioni visualizzate

Registro interventi, moduli connessi, configurazione effettiva risultato test di auto diagnostica e registro errori

Alimentazione

TVOC-2-240

TVOC-2-48

Tensione di alimentazione nominale, Us

100-240 V c.a., 50-60 Hz 100-250 V c.c.

24 - 48 V c.c. Possibilità di connettere due fonti di alimentazione per ridondanza. (polo meno in comune)

Variazione Us

c.a. -20% – +10% c.c. -25% – +30%

c.c. -25% - +30%

Tensione nominale di isolamento, Ui

250 V con isolamento rinforzato

250 V con isolamento rinforzato

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp Interruttore magnetotermico/fusibile principale

4 kV

4 kV

Max. 10 A char. C/fusibile 10 A gG

Max 6A, MCB ABB tipo S202 Z6A

Consumo di corrente

5 W

5W

Tempo avviamento Intervento possibile

< 15 ms dall'accensione

< 100 ms dall'accensione

Tempo di reazione Dal rilevamento della luce all'intervento (contatti K4, K5, K6) Dal rilevamento della luce al segnale di indicazione(relè K2, K3)

< 1 ms (dipende dall'intensità della luce)

< 10 ms < 0.4 ms

Condizione corrente dall'ingresso all'uscita

Condizioni ambientali Altitudine Temperatura ambiente ammissibile

Meno di 2000 m sopra il livello del mare.

Da -25 a +55°C

Grado di protezione

IP20 Arc Monitor IP54 lato anteriore HMI

Sensore per modulo di estensione E1 ed E3 Lunghezza massima

30 m con Arc Monitor ed estensione – E1 60 m con estensione – E3

Intervallo temperatura di servizio

Da -25 a +70°C continua Da -25 a +85°C breve durata 45 mm dopo l'installazione 10 mm in manovra

Raggio di curvatura minimo ammissibile per le fibre

Luce con intensità di retroilluminazione accettabile senza intervento

3000 Lux

Cavo ottico Lunghezza massima

30 m

Sensori per il modulo di estensione E6 Diametro del cavo

2x2.2 Nero

Colore del cavo

Rivestimento del cavo Condizioni ambientali

Polietilene -40 a +85°C -55 a +85°C

Temperatura di funzionamento Temperatura di immagazzinamento

Condizioni di installazione

Raggio di curvatura minimo ammissibile per le fibre

35mm dopo l’installazione; 20mm in manovra

Resistenza alla trazione

50 N

Luce con intensità di retroilluminazione accettabile senza intervento

3000 Lux

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

16

— Dati tecnici

Unita sensore di corrente Tipo

CSU-2LV

CSU-2MV

Montaggio

Piastra o Guida DIN

Ingressi

Ingressi sensori di corrente (fasi L1-L3) Ingressi sensori di corrente (neutro) Ingresso ottico per il segnale di corrente (daisy chain) Uscita ottica per il segnale di corrente

3 1 1

Uscite

2 Relè di segnale (per segnale di sovracorrente) 1

Settaggio L1-L3, Neutro

Range di corrente nominale Settaggio di sovracorrente

250 … 4000 A 250 … 12000 A 250 … 12000 A

100 … 4000 A 100 … 12000 A 100 … 12000 A

Range di preallarme

Ingresso sensore di corrente

Sensibilità di ingresso corrente

0,361 V / kA

1,852 V / kA

Connettore

RJ45

Tempo di reazione

Condizioni di corrente da ingresso a uscita Dal rilevamento della luce con le condizioni di corrente allo scatto (contatti K4, K5, K6) Tensione di alimentazione nominale, Us

< 1 ms < 2 ms

Alimentazione

24 … 240 V AC 50 / 60 Hz

Variazione Us

AC -10 % ... +15 % 24 … 250 V DC DC -25 % … - + 30 %

Tensione di alimentazione nominale, Us

Variazione Us

Tensione di isolamento nominale, Ui

250 V con isolamento rinforzato

Tensione nominale di tenuta all'impulso Uimp 4 kV Principale MCB/fusibile

Max. 10 A char. C/fusibile 10 A gG

Consumo di potenza

<2 W

Interfaccia

protocollo di comunicazione

Modbus RTU Touch screen

HMI

Contatti

Relè di segnale (per segnale di sovracorrente) 1 contatto dorato C.O (K1)

Precisione misura di corrente

+- 3 %

Compatibile con

Sensori di corrente

RC120-05, RC120-10, RC200-05, RC200-10, RC120-15, RC120-30, RC200-15, RC200-30

KECA 80 C85, KECA 80 D85, KECA 80 C104, KECA 80 C165, KECA 80 C184, KECA 80 C216, KECA 250 B1, KEVCD 12 AG3, KEVCD 17.5 AG3, KEVCD 24 AG3, KECA 80 C260

Condizioni ambiente Altitudine Temperatura ambiente permissibile

Meno di 2000 m sopra il levello del mare -25

-25 to +55°C

Grado di protezione

IP20

Impostazioni e indicazioni Segnale LED su HMI Segnale LED nel connettore di sensore

Potenza, sovracorrente, errore, comunicazione Verde: Connesso ; Rosso: Non connesso

Tastiera su HMI

pulsanti a membrana , home

Comandi sul display

Linguaggio , data & ora, ingressi, fattori di correzione, livello di allarme, livello di sovracorrente, reset automatico,

Sensori di corrente Tecnologia di rilevamento corrente

RC120 e RC200 Bobina di Rogowski

Cavo

Schermato

Trasduttore

Materiale

Termoplastico UL94-V0

Diametro del trasduttore Fissaggio del trasduttore

12.4 ±0.2 mm

Supporto baionetta

Condizioni ambientali

Grado di protezione

IP67

Uso

All'aperto e al coperto

Temperatura di esercizio

-30 °C to +80 °C -40 °C to +80 °C UL61010-1 EN61010-1 EN61010-031 EN61010-2-031 EN61010-2-032

Temperatura di conservazione

Norme di riferimento

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

17

— Certificati e omologazioni

I dispositivi su questo catalogo sono stati realizzati, testati e progettati in base ad appropriate specifiche. Alcuni paesi tut- tavia richiedono la certificazione in funzione degli standard del proprio paese. In altri casi, ad esempio nel settore Marino, le omologazioni seguono particolari specifiche del settore. La tabella di seguito evidenzia le omologazioni e i certificati dei diversi dispositivi. I seguenti documenti possono essere ottenuti su richiesta: - certificati di conformità - certificati della certificazione o omologazioni L'uso di dispositivi certificati non esonera il fornitore dal conformarsi alle specifiche legali del paese interessato.

Certifications

Omologazioni: per ambito navale

Marchio

Abbreviazione Omologato secondo Arc monitor TVOC-2 Unità di rilevamento corrente CSU-2

CE

UL508 CSA C22.2 No.14

IEC 61508

IEC EN60947-1

IEC EN60947-5-1

IEC 61010-1

EN IEC 63000:2018

EAC

DNV

ABS USA

VERITAS

n n n n n

n

n

n n n

n

n

n

n

n

n

n

n

Modulo di estensone TVOC- 2-E6+sensori supervisionati

n n n n n

n

n

Legenda dei simboli: n Standard approvato, le etichette dell'azienda riportano il marchio certificato quando questo è richiesto.

Definizione UL508

Industrial control equipment

CSA C22.2 No.14

Industrial control equipment

IEC 61508

Functional safety of electrical/electronic/programmable electronic safety-related systems

IEC EN60947-1

Low voltage switchgear and controlgear – Part 1: General rules

IEC EN60947-5-1

Low voltage switchgear and controlgear – Part 5-1: Control circuit devices and switching elements - Electromechanical control

IEC 61010-1

Safety requirements for electrical equipment for measurement, control and laboratory use

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

18

— Applicazioni Consigli per l’installazione Arc Monitor (TVOC-2) Il compito dell’Arc Monitor consiste nel chiudere il circuito di sgancio dell’interruttore il più rapidamente possibile. Ogni TVOC-2 è dotato di 3 circuiti di comando indipendenti e, se richiesto, far scattare diversi interruttori a seconda del punto in cui si verifica l’arco. È possibile installare l’Arc Monitor in qualunque area del quadro di comando, ad es. nell’armadio degli interruttori o in un armadietto di comando separato. Sensore di corrente (CSU-2) La CSU-2 è un accessorio da utilizzare se non è possibile impedire che la luce diretta del sole o altri luci intense arrivino a colpire i sensori. Se ne sono necessarie più di due, le CSU-2 si possono montare in serie. Il CSU-2 è collegato all'unità principale con un cavo in fibra ottica. L'unità invia una luce continua all'unità principale fino a quando una sovracorrente o un malfunzionamento disattiva il segnale. Connessione di trasformatori di corrente (per CSU-2) Il CSU-2 misura da 1 a 3 fasi e neutro se necessario. I sensori di corrente per LV sono offerti insieme a CSU-2LV e i sensori per CSU-2MV sono venduti separatamente (vedi link sotto). I sensori di corrente sono collegati al CSU-2 con connettori RJ45. Una luce LED verde indica la connessione corretta. La luce LED rossa indica se la connessione non è stata eseguita correttamente in base alle impostazioni del dispositivo. Nota: sono preferibili i trasformatori di corrente per la protezione di relè perché non saturano con la rapidità dei normali trasformatori di corrente. I trasformatori non si devono saturare prima di raggiungere almeno il doppio del livello di sovracorrente impostato.

Q1

A1

F11

D

A1 Quadro di comando F11 Arc Monitor F21 Unita sensore di corrente CSU-2 T1 Sensore di corrente Q1 Interruttore CS Sensore di corrente

Arc Guard System™ con Arc monitor

T1

F21

Q1

F11

A1

Arc Guard System™ con Arc monitor e sensore di corrente Unit

Sensori I cavi del sensore sono disponibili con lunghezze standard (vedere dettagli per l'ordinazione). Non si possono tagliare né unire. Evitare di piegare troppo o stringere i cavi nel corso dell'installazione. La fibra di plastica è realizzata in polimetilmetacrilato (PMMA) con guaina in polietilene. Ogni rilevatore è composto da un cavo ottico e da una lente calibrati insieme per offrire la stessa sensibilità indipendentemente dalla lunghezza della fibra ottica. Il rilevatore è dotato di un connettore plug-in compatibile con l'Arc Monitor. La lente raccoglie la luce proveniente da tutte le direzioni, con l'eccezione di una piccola area ombreggiata dietro il rilevatore (vedere lo schema della polarità). Esperimenti pratici hanno dimostrato che la luce prodotta da un arco si riflette fra le superfici metalliche ed è di norma sempre sufficiente a causare l’intervento. Posizionamento del rilevatore La strategia di base per il posizionamento dei sensori consiste nel coprire tutte le parti che possono dare luogo a un arco. Di norma queste comprendono il sistema a barre orizzontale e verticale e l'armadio degli interruttori. Se possibile, sarebbe meglio verificare ogni armadio. Evitare di posizionare il rilevatore in modo che possa essere attivato dalla luce emessa dalle camere spegni arco dell’interruttore. Il sensore è in grado di rilevare un arco entro una distanza di 3 metri (vedere illustrazione). Per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, è possibile installarli a 1,5 metri l’uno dall’altro, realizzando in questo modo ridondanza fra i sensori.

https://new.abb.com/medium-voltage/apparatus/ instrument-transformers-and-sensors-id/products/ sensors-new

La misurazione della corrente si basa sull'input preciso dei sensori calibrati. È possibile utilizzare solo sensori di corrente dedicati RC120 e RC200 per CSU-2LV e KECA e KEVCD per CSU-2MV.

L'esempio mostra la posizione dei rilevatori in: 1. Sistema a barre orizzontale e verticale 2. Cubicolo dell'interruttore

Schema di polarità del rilevatore

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

19

— Applicazioni Schemi

Esempio 1: Arc Guard System™ installato per intervenire su tutti gli interruttori in caso di arco.

SA1... SA4 K4, K5, K6

Quadro di comando Contatti di intervento a stato solido

Q1, Q2

Interruttore Congiuntore

Q3

D1...D9

sensori

Esempio 2: Arc Guard system e unita sensore di corrente CSU-2 installati per intervenire su interruttori diversi a seconda di dove si veri- fica l'arco.

SA1... SA3

Quadro di comando Contatti di intervento a stato solido

K4, K5

Q1, Q2 D1...D4

Interruttore

Rilevatori

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

20

— Configurazione

Configurazione delle condizioni di intervento - Configurazione ripristino manuale/automatico

Configurazione delle condizioni di intervento Il TVOC-2 si può configurare per l'intervento su interruttori selezionati a seconda del rilevatore che sta segnalando un arco. Ciò si può utilizzare per intervenire su sezioni di un quadro di comando o per usare un unico dispositivo per diversi quadri di comando. Il sistema, mediante l’unità di corrente opzionale CSU, può condizionare lo scatto alla presenza di un dato valore di corrente, vedere pagina 13. Configurazione del sistema usando il DIP switch I DIP switch consentono di configurare il sistema per l'uso dell’unità di corrente (ingressi CSU attivati) e di assegnare i rileva- tori alle uscite di scatto (selettività). Sono ubicati sul lato frontale (in basso a sinistra) dell'Arc Monitor. DIP switches Sw1 Ingressi unità di corrente Morsetti X1:21-22 Sw5 Non usato Sw2 Uscita unità di corrente Morsetto X1:23 Sw6 Reset automatico K2, K3 (relè di segnale) Sw3 Assegnazione uscita intervento Sw7 Non usato Sw4 Assegnazione uscita intervento Sw8 Non usato Uscita di intervento interruttore Ingressi rilevatore Morsetti X1:1-10 Morsetti X1:1-10 Morsetti X2:1-10 Morsetti X2:1-10 Morsetti X3:1-10 Morsetti X3:1-10

Configurazione relè di intervento

Descrizione simbolo

Arco rilevato

Arco non rilevato

Configurazione standard, scatta tutti gli interruttori

Rilevatori di funzioni Qualsiasi rilevamento fa scattare tutti gli interruttori K4, K5, K6

Configurazione 1

Scatta un interruttore diverso a seconda del modulo di estensione

I rilevatori X1 azionano K4 I rilevatori X2 azionano K5 I rilevatori X3 azionano K6

Configurazione 2

Scattaun interruttore diverso a seconda del rilevatore (1-3, 4-6, 7)

I rivelatori X1: 1-3 azionano K4 I rivelatori X1: 4-6 azionano K5 I rilevatori X1: 7-10, X2 e X3 azionano K6

Configurazione 3

Configurazione del reset manuale/automatica I relè di segnale K2, K3 si possono configurare come contatti di scatto, eccitati per 250 ms (reset automatico) o essere disec - citati tramite reset manuale sull'HMI. Ulteriori dettagli sono disponibili di seguito.

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

21

— Configurazione Configurazione della unità di corrente CSU

Configurazione del dispositivo per scatto condizionato in presenza di unità di corrente Una condizione di corrente è un'opzione utilizzabile per evitare il rischio di interventi generati da una forte luce proveniente da fonti che non siano gli archi. I rischi principali sono la luce generata da camere spegniarco e luce solare diretta, che in casi normali si possono evitare. La configurazione standard non prevede pertanto l’utilizzo di sensori di corrente CSU. Tutte le configurazioni di intervento a pagina 12 si possono combinare con una condizione di corrente aggiuntiva. È possibile collegare fino a due CSU direttamente all'Arc Monitor (AM) (ingresso 21 e 22). Se richiesto, è anche possibile più CSU in serie tra loro. La condivisione della condizione di corrente fra diversi Arc Monitor si può effettuare collegando l'uscita 23 del primo Arc Monitor all'ingresso CSU standard dell'altro. L'Arc Monitor a quel punto blocca la condizione di intervento fino a quando non vede una sovracorrente.

Nessuna unità di rilevamento corrente

Condizione attuale della funzione

Non usare

Un'unità di rilevamento della corrente

Ingresso CSU21 utilizzato

Due unità di rilevamento della corrente

Entrambi gli ingressi utilizzati

AM (Arc monitor)

Configurazione di intervento dell’uscita in base alla sovracorrente L'Arc monitor permette di configurare lo scatto degli interruttori a seconda di quale alimentazione sta mostrando una sovra- corrente.

Descrizione simbolo

Relè di intervento configurabili

Arco rilevato

Arco non rilevato

Qualsiasi rivelatore + condizione attuale CSU-2-21 aziona K4 + K6

Configurazione 4

Qualsiasi rivelatore + condizione attuale CSU-2-22 aziona K5 + K6

CSU-2-21

CSU-2-22

DIP switch 1, 2, 3 e 4 in posizione ON Vedere il manuale per maggiori dettagli

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

22

— Dimensioni di ingombro

Arc monitor

HMI, Modulo COM

15 0.59"

77 3.03"

230 9.06"

16.5 0.65"

130 5.12"

38.5 1.52"

Trip Error

82 3.23"

M25 0.98"

Trip Error

177 6.97"

198 7.80"

Dima per foro di ssaggio

ø5.5 0.22"

ø 25.5 1.00"

14.7 0.58"

49.5 1.95"

12 0.47" x 13.9 0.55"

For M5 0.20"

217 8.54"

187.5 7.38"

Rilevatore con cavo ottico

ø2.2 0.09"

ø10 0.39"

 5.8 0.23"

12 0.47"

ø8 0.31"

30.5 1.20"

ø3 0.12"

20 0.79"

Sensore di corrente CSU)

sensore supervisionato

Ø2,2

Ø 11

Ø 9,5

Ø 19

31,5

25

155.5 6.12"

145 5.71"

145 5.71"

For M5 0.20"

For M5 0.20"

130 5.12"

141.1 5.56"

130 5.12"

28.5 1.12"

2 x 14 0.55"

46.4 1.83"

63.8 2.51"

Dimensioni (mm, inches)

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

23

— Dimensioni di ingombro

Modulo di estensione

E1/E3

E6-S

153 6.02"

170 6.70"

32 1.26"

25 0.98"

60 2.36"

60 2.36"

43 1.70"

43 1.70"

213 8.38" 229 9.02"

229 9.02"

21.5 0.85"

15 0.60"

21.5 0.85"

15 0.60"

Sensore di corrente a bobina

26.5 1.04"

65 2.56"

CL

A

CD

(Ø 12)

Sensore di corrente Tipo CD

GND collegato alla schermatura del cavo

CL Lunghezza cavo m inch

A: RJ45 connettore

Diametro bobina mm inch

RC120-05 RC120-10 RC120-15 RC120-30 RC200-05 RC200-10 RC200-15 RC200-30

120 120 120 120 200 200 200 200

4.73 4.73 4.73 4.73 7.87 7.87 7.87 7.87

5

0.20 0.39 0.60 1.18 0.20 0.39 0.60 1.18

10 15 30

PIN 8

PIN 1

5

10 15 30

PIN 1 - Riferimento del segnale PIN 2 - Segnale +

Dimensioni (mm, inches)

ABB ARC GUARD SYSTEM™ – TVOC-2

24

— Schemi elettrici

Arc monitor

I >

I >

I >

I >

X1.

X1.

X1.

X1.

63 64 53 54 43 44 31 32 34 21 22 24 11 12 14

63 64 53 54 43 44 31 32 34 21 22 24 11 12 14

63 64 53 54 43 44 31 32 34 21 22 24 11 12 14

63 64 53 54 43 44 31 32 34 21 22 24 11 12 14

23 22 21 10 9 8

23 22 21 10 9 8

23 22 21

23 22 21

IGBT K6 Trip

IGBT K6 Trip

IGBT K6 Trip

IGBT K6 Trip

B A

B A

B A

B A

IGBT K5 Trip

IGBT K5 Trip

IGBT K5 Trip

IGBT K5 Trip

10 9 8 Trip

10 9 8 Trip

Trip

Trip

&

&

&

&

IGBT K4 Trip

IGBT K4 Trip

IGBT K4 Trip

IGBT K4 Trip

Relay K3 Trip

Relay K3 Trip

Relay K3 Trip

Relay K3 Trip

7 6 5 4 3 2 1

7 6 5 4 3 2 1

7 6 5 4 3 2 1

7 6 5 4 3 2 1

IRF

IRF

IRF

IRF

Relay K2 Trip

Relay K2 Trip

Relay K2 Trip

Relay K2 Trip

1-10

1-10

1-10

1-10

U > 0

U > 0

U > 0

U > 0

Relay K1 Trip

Relay K1 Trip

Relay K1 Trip

Relay K1 Trip

X2.

X2.

X2.

X2.

73 74

73 74

73 74

73 74

10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1

10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 10 9 8 7 6 5

10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1

10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 10 9 8 7 6 5

1-10

1-10

1-10

1-10

X3.

X3.

X3.

X3.

1-10

1-10

1-10

1-10

4 3 2 1

4 3 2 1

A1 +

A3 +

A2 -

PE

PE A1 A2 N L1

A1 +

A3 +

A2 -

PE

PE A1 A2 N L1

1SFA664001R1001 TVOC-2-240 1SFA664001R1001

1SFA6641001R1002

1SFA6641001R1002 TVOC-2-48 1SFA6641001R1002

1SFA664001R1001

Arc monitor Morsetti X1 1-10

Ingressi per rilevatori a fibre ottiche (integrati)

X2 1-10 X3 1-10 A1, A2

Ingressi per rilevatori a fibre ottiche (espansione opzionale) Ingressi per rilevatori a fibre ottiche (espansione opzionale)

Alimentazione Alimentazione

TVOC-2-48: A1, A2, A3

PE

Connessione conduttore di terra

43, 44 53, 54 63, 64

K4 Contatto di scatto ultra rapidi a IGBT K5 Contatto di scatto ultra rapidi a IGBT K6 Contatto di scatto ultra rapidi a IGBT K1 Contatto di segnalazione guasto interno

11, 12, 14 21, 22, 24 31, 32, 34

K2 Contatti elettromeccanici di segnalazione scattato K3 Contatti elettromeccanici di segnalazione scattato

ABB ARC GUARD SYSTEM™ - TVOC-2

25

— Schemi elettrici

Unità di corrente (CSU)

CSU-2

Unità di rilevamento corrente L1, L2, L3, N

Ingresso sensore di corrente

1

Immette il segnale di corrente dall'altra unità di rilevamento corrente Invia il segnale di corrente all'Arc monitor e ad altra unità di rilevamento corrente

2… 3

A1 A2 PE K1

Alimentazione elettrica Alimentazione elettrica Alimentazione elettrica

Relè di segnalazione per sovracorrente

DGND

Interfaccia di comunicazione Interfaccia di comunicazione Interfaccia di comunicazione

-(A) +(B)

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30

new.abb.com

Powered by