Brochure Cylon

— ABB Smart Buildings

Un design olistico per edifici commerciali

• Sistema di gestione degli edifici • Gestione dell’energia • Soluzioni per la sicurezza e la prote- zione • Connettività intelligente basata su IP • Conformità alle norme di controllo de- gli edifici come BACnet o KNX

— La gamma Smart Buildings Solutions contribuisce a realizzare la “Mission to Zero” per edifici smart e sostenibili di ABB, impegnata a scrivere il futuro dell'elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile per tutti i settori, dall'industria agli edifici, alle infrastrutture e ai trasporti. La nostra visione è quella di realizzare una realtà a emissioni zero non solo per il futuro, ma anche per il presente.

3

— Indice

004 – 007

Panoramica/ Introduzione

008 – 011

Vantaggi

012 – 029

Controlli

030 – 033

A pplicazioni per mercati verticali C aratteristiche principali del prodotto

034 – 035

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

— SMART BUILDING

Perché è più sicuro pianificare con ABB? Nessuno può prevedere il futuro. Ma una cosa è certa: ci si aspetta sempre di più dalla tecnologia dei sistemi per edifici e dalla sua integrazione. Serviamo settori quali edifici commerciali, luoghi di lavoro, ospedali, scuole, campus, stadi, aziende e altro ancora. La nostra offerta olistica crea valore per i nostri clienti e fornisce esperienze connesse per aumentare la produttività, ottimizzare i processi e, in ultima analisi, garantire una maggiore soddisfazione degli inquilini.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

7

Controllo BEMS IoT intelligente | oltre l'automazione

piattaforma aperta offre l'interconnettività e la flessibilità necessarie per creare edifici più intelli- genti. Affiancando la nostra gamma di controlli alta- mente robusti, affidabili e flessibili alla nostra esperienza nella gestione dell'energia, si ottiene una soluzione di gestione dell'energia avanzata e completa, che consente di rispettare gli impegni e gli obiettivi di efficienza energetica. Riduzione dei costi operativi grazie all'ottimiz- zazione energetica I controlli ABB per l'automazione degli edifici for- niscono avvisi in tempo reale tramite qualsiasi di- spositivo abilitato al web, consentendo ai gestori degli edifici di monitorare le prestazioni delle ap- parecchiature, di tenere traccia delle anomalie di funzionamento al di fuori dei setpoint e della pro- grammazione e di reagire per risolvere rapida- mente qualsiasi problema, riducendo i tempi di inattività e risparmiando sui costi di gestione e sui consumi energetici non necessari. Grazie al monitoraggio continuo e all'analisi intel- ligente dei consumi energetici, i gestori delle strutture possono evitare derive energetiche dell'edificio fino al 20% all'anno.

Un BMS ben messo in servizio e programmato ri- spetterà i programmi, accendendo e spegnendo le luci a orari/giorni prestabiliti e regolando l'H- VAC in base all'occupazione prevista. Un BMS IoT intelligente va oltre le pianificazioni e le aspettative e opera sui dati reali dei sensori per effettuare regolazioni, accendere e spegnere le luci e regolare l'HVAC nelle sale riunioni in base all'occupazione, senza doversi preoccupare che le luci rimangano accese tutto il giorno nelle sale ri- unioni vuote. E se la giornata è più calda del previsto, i sensori di temperatura esterni, i dati meteorologici, la luce della stanza e i sensori di temperatura tra- smettono informazioni al BMS, che reagisce ed effettua regolazioni intelligenti dell'illuminazione, dell'ombreggiatura e dell'HVAC per garantire il comfort degli occupanti in ogni momento. Flessibilità per un mondo più intelligente Progettazione scalabile e soluzioni edilizie flessi- bili che consentono a dispositivi, sistemi e per- sone intelligenti di connettersi più facilmente. La nostra gamma di controllori IP costruiti su una

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

8

— Vantaggi Alto livello di configurabilità

Le soluzioni ABB per gli edifici intelligenti forniscono la flessibilità necessaria ai proprietari e agli inquilini per controllare e ottimizzare gli spazi di lavoro, gestendo l'uso dell'energia e riducendo i costi.

Gli edifici intelligenti attraggono e soddisfano le richieste di inquilini di alta qualità attraverso l'in- stallazione, la gestione e la manutenzione di si- stemi intelligenti di climatizzazione, illuminazione e controllo degli ambienti che migliorano la qua- lità dell'aria, la luce, l'ombreggiatura e il controllo della temperatura, fornendo un ambiente otti- male per una maggiore produttività lavorativa de- gli occupanti e aumentando il valore di un edificio per gli investitori e i proprietari.

L'elevato livello di configurabilità del sistema ABB consente inoltre al proprietario dell'edificio di soddisfare le esigenze di più inquilini in modo molto rapido e con costi minimi. Il sistema può essere esteso in modo semplice e rapido per tutto il ciclo di vita dell'edificio, proteggendo il vostro investimento per il futuro.

I vantaggi per i clienti • Controllo BEMS IoT intelligente | oltre l'automazione • Flessibilità per un mondo più intelligente • Riduzione dei costi operativi grazie all'ottimiz- zazione energetica • Riduzione degli sprechi di energia • Comfort degli occupanti • Il controllo nelle mani degli utenti • Supervisione centralizzata • Monitoraggio in tempo reale • Sicurezza garantita • Impianti e attrezzature essenziali a prova di fu- turo • Protezione dell’investimento

a

Smart Building

9

— Ogni edificio è pronto per il futuro, con il controllo intelligente di luce, ombreg- giatura, clima degli ambienti e sicurezza.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

10

— Vantaggi Flessibilità per un mondo più intelligente

Controllo BEMS IoT intelligente | oltre l'automazione

Flessibilità per un mondo più intelligente Progettazione scalabile e soluzioni edilizie flessi- bili che consentono a dispositivi, sistemi e per- sone intelligenti di connettersi più facilmente. La nostra gamma di controllori IP costruiti su una piattaforma aperta offre l'interconnettività e la flessibilità necessarie per creare edifici più intelli- genti. Affiancando la nostra gamma di controlli alta- mente robusti, affidabili e flessibili alla nostra esperienza nella gestione dell'energia, si ottiene una soluzione di gestione dell'energia avanzata e completa, che consente di rispettare gli impegni e gli obiettivi di efficienza energetica.

Un BMS ben messo in funzione e programmato ri- spetterà i programmi, accendendo e spegnendo le luci a orari/giorni prestabiliti e regolando l'H- VAC in base all'occupazione prevista. Un BMS IoT intelligente va oltre le pianificazioni e le aspettative e opera sui dati reali dei sensori per effettuare regolazioni, accendere e spegnere le luci e regolare l'HVAC nelle sale riunioni in base all'occupazione, senza doversi preoccupare che le luci rimangano accese tutto il giorno nelle sale ri- unioni vuote. E se la giornata è più calda del previsto, i sensori di temperatura esterni, i dati meteorologici, la luce della stanza e i sensori di temperatura tra- smettono informazioni al BMS, che reagisce ed effettua regolazioni intelligenti dell'illuminazione, dell'ombreggiatura e dell'HVAC per garantire il comfort degli occupanti in ogni momento.

11

Riduzione dei costi operativi grazie all'ottimizzazione energetica

La supervisione e il controllo centralizzati migliorano l'efficienza operativa grazie all'accesso al vostro BEMS via web 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La gestione della struttura può visualizzare e modificare le informazioni, compresi trend, setpoint, programmi e altro, da qualsiasi dispositivo abilitato al web, ovunque e in qualsiasi momento, permettendovi di avere il controllo della situazione.

I controlli ABB per l'automazione degli edifici forni- scono avvisi in tempo reale tramite qualsiasi disposi- tivo abilitato al web, consentendo ai gestori degli edi- fici di monitorare le prestazioni delle apparecchiature, di tenere traccia delle anomalie di funzionamento al di fuori dei setpoint e della programmazione e di reagire per risolvere rapidamente qualsiasi problema, ridu- cendo i tempi di inattività e risparmiando sui costi di gestione e sui consumi energetici non necessari.

Monitoraggio in tempo reale Il BEMS monitora i guasti del sistema in tutte le zone da un punto centrale, per una manutenzione più rapida ed efficace. I responsabili dei servizi tecnici possono monitorare tutti i sistemi inte- grati senza dover visitare i vari impianti o zone.

Riduzione degli sprechi di energia Assicuratevi che i sistemi dell'edificio siano ope- rativi solo quando necessario rispetto alle aspet- tative, grazie a una programmazione intelligente del controllo degli ambienti e all'applicazione di feedback intelligenti da parte dei sensori.

Sicurezza garantita Il sistema integra funzioni di sicurezza con rileva- tori di effrazione, incendio e fumo, allarmi tecnici, funzioni antipanico e di chiamata d'emergenza, il- luminazione automatica e una simulazione di pre- senza realistica che offre sicurezza e garanzia agli occupanti e protegge i vostri beni.

Comfort degli occupanti I sensori di temperatura esterni, i dati meteorolo- gici, i livelli di occupazione, la luce della stanza, la qualità dell'aria e i sensori di temperatura tra- smettono informazioni al BEMS, che reagisce ed effettua regolazioni intelligenti dell'illuminazione, dell'ombreggiatura e dell'HVAC per garantire il comfort degli occupanti in ogni momento.

Impianti e attrezzature essenziali a prova di futuro

I nostri strumenti intuitivi di analisi e gestione dell'energia forniscono un monitoraggio continuo e allarmi storici che possono evidenziare ulteriori problemi che richiedono manutenzione. Identifi- care i guasti e risolvere precocemente i problemi consente di evitare sostituzioni o riparazioni più costose in futuro.

Il controllo nelle mani degli utenti Le soluzioni ABB per gli edifici intelligenti forni- scono la flessibilità necessaria agli inquilini per controllare e ottimizzare gli spazi di lavoro attra- verso controlli e display semplici e intuitivi, ge- stendo al contempo i consumi energetici e ridu- cendo i costi.

Protezione dell’investimento Altamente flessibile e facilmente estendibile, la nostra gamma di controlli BEMS basati su un si- stema aperto consente un'espansione semplice o gli aggiornamenti del BEMS che potrebbero es- sere necessari negli anni a venire, rendendo le in- stallazioni BEMS di oggi a prova di futuro.

Supervisione centralizzata La supervisione centralizzata semplifica la gestione di un singolo edificio o di un'intera proprietà, indipendentemente dalla posizione geografica.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

12

— SMART BUILDING

Tutto nell'edificio è interconnesso: l'illuminazione con l'ombreggiatura,

questa a sua volta con l'aria condizionata, e ancora con l'apertura delle finestre.

Il potenziale di risparmio energetico e di aumento della sicurezza e del comfort è pressoché infinito. ABB Cylon® BACnet o ABB i-bus® KNX collegano funzionalmente tutti i dati per utilizzare le opzioni in modo intelligente.

13

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

14

— Controllo dell'illuminazione Tecnologia illuminante

La luce in tutte le sue sfaccettature. La luce negli edifici adibiti a uffici deve assolvere a diversi compiti: aumentare il risparmio energetico, for- nire un'illuminazione adeguata all'uso e aumen- tare la produttività. ABB i-bus® KNX ha la logica intelligente per tutto questo.

Risparmio automatico La luce si regola in base all'uso della stanza - es- senziale per il risparmio energetico. I sensori, sotto forma di rilevatori di presenza intelligenti, raccolgono una serie di dati che vengono inviati agli attuatori. Il controllo costante della luce è con- vincente: la luce diurna è inclusa, l'illuminazione è dove serve, la luce si accende lentamente non ap- pena qualcuno entra nella stanza e si spegne non appena si esce dalla stanza.

Dimmerazione più intelligente Il controllo tramite il bus KNX è potente, perché fornisce una dimmerazione completa e ben pro- gettata. In edifici di grandi dimensioni è necessa- rio controllare numerose luci, e questo sistema permette di dimmerarle direttamente o in scenari in base al loro utilizzo. A seconda della comples- sità e delle esigenze, è possibile integrare un con- trollo 1-10 V o DALI o, se si vuole regolare il colore della luce, un controllo RGB.

15

Tipi di controllo con KNX: • Controllo 1–10 V • Controllo DALI • Controllo RGB

Controllo completo dell’illuminazione: • Manovre • Dimmerizzazione • Controllo costante dell'illuminazione • Illuminazione automatica • Scenari luminosi

DALI ballast elettronico DALI ballast elettronico DALI ballast elettronico

Gateway DALI

Alimentazione 230 V

ABB i-bus ® KNX

ABB i-bus ® KNX

Impostazione della luce nello scenario La luce ha molte funzioni. Le stanze possono es- sere utilizzate in modo ottimale con un'intelli- gente scenario di luce e oscuramento. Il controllo della luce a colori RGB è un vero e proprio ele- mento di attrazione per gli occhi. Conferisce alle stanze il loro fascino individuale. Tutto funziona in modo semplice per l'utente: basta premere un pulsante.

Elementi di cont- rollo KNX

Rilevatore di presenza

SmartTouch 10"

Opzioni di controllo versatili Un edificio intelligente si controlla automatica- mente e garantisce un'atmosfera di benessere, in- dipendentemente dal momento della giornata. È proprio ciò che è reso possibile grazie al bus KNX. L'intensità della luce artificiale può essere rego- lata in base alla luce solare in entrata per garan- tire un'illuminazione ottimale di ogni ambiente: che si tratti di un'illuminazione diretta sulla po- stazione di lavoro in ufficio o di un ambiente pia- cevole al bar, è possibile controllare ogni minima sfumatura.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

16

— Portare le prestazioni degli edifici a un nuovo livello Gli edifici moderni richiedono sistemi HVAC intelligenti

A seconda della posizione geografica e delle con- dizioni climatiche, il sistema HVAC può rappre- sentare il 40-60% del consumo energetico degli edifici commerciali. Un controllo intelligente dell'HVAC può generare un considerevole rispar- mio energetico. La gamma ABB di soluzioni di controllo dell'automazione FLXeon BACnet/IP of- fre potenti funzioni di controllo, connettività e vi- sualizzazione per gli edifici intelligenti.

Un’ampia gamma di prodotti Ideale per un'ampia gamma di applicazioni per il controllo intelligente delle apparecchiature HVAC, come impianti centrali, caldaie, refrigeratori, torri di raffreddamento, sistemi di pompaggio, unità di trattamento dell'aria (a volume costante, a vo- lume variabile e multizona) e unità rooftop. Si- stemi elettrici come il controllo dell'illuminazione, gli azionamenti a frequenza variabile e la misura- zione.

Opzioni di integrazione Integrando il nostro sistema di Building Automa- tion abilitato al web, le apparecchiature HVAC possono essere facilmente regolate in base alle condizioni atmosferiche. I valori di occupazione e di setpoint possono es- sere regolati da remoto con un software di uso quotidiano come Microsoft Outlook o con i dispo- sitivi mobili in mano ai gestori delle strutture.

17

Vantaggi dei sistemi HVAC: • Risparmio energetico • Qualità misurabile • Disponibilità

Aspect®-Enterprise

CBXi-8R8-H/FLX-16 DI/FLX-8R8/FLX-4R4-H FLX-PS24/FLX-4R4/FLX-8R8-H

eXplore

CBT-STAT bus

CBT-STAT

CBX-8R8-H FLSX-4R4-H FLX-8R8

Mod

Active Energy Manager Active Energy Manager analizza e monitora le pre- stazioni, consentendo ai team delle strutture di regolare e ottimizzare i controlli HVAC per il mas- simo comfort degli occupanti.

Mod

Modbus RTU

Il futuro FLXeon supporta anche le comunicazioni multi- protocollo, garantendo così il futuro del vostro in- vestimento nel sistema di gestione dell'energia dell'edificio. I nostri strumenti di gestione energetica offrono una vasta gamma di controlli HVAC di cui analiz- zano e ottimizzano anche le prestazioni.

Con il passare del tempo le prestazioni energeti- che degli edifici possono allontanarsi dalle inten- zioni progettuali originarie. Le prestazioni del si- stema HVAC possono subire variazioni a causa di cambiamenti nell'occupazione o nell'utilizzo dell'edificio, oppure di regolazioni permanenti dei setpoint di temperatura che comportano il riscal- damento e il raffreddamento simultanei, il blocco manuale delle serrande dell'aria esterna, ecc.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

18

— Azionamenti ABB per sistemi HVAC

Controllo completo del comfort grazie ai conver- titori di frequenza a velocità variabile che assicu- rano un funzionamento affidabile e senza pro- blemi delle vostre applicazioni HVAC.

Comfort Lo diamo per scontato negli edifici in cui viviamo e lavoriamo. Ma il comfort richiede sistemi effi- cienti di controllo del riscaldamento, della ventila- zione, del condizionamento e del raffreddamento (HVAC/R) per garantire che l'aria che respiriamo sia pura e la temperatura confortevole. Dobbiamo anche garantire la qualità dell'aria nel modo più efficiente dal punto di vista energetico ed econo- mico, nonché la sicurezza, sia in situazioni nor- mali che in situazioni critiche.

19

Fatti: • Riduzione dei costi dell’energia del 70% • Risparmio di quasi 7000 euro • Riduzione delle emissioni di CO2 di 12 tonnellate l’anno

Mod

Modbus RTU

ABB Da 50 anni, ABB è leader nell'ottimizzazione dei si- stemi HVAC utilizzando il controllo degli aziona- menti affinché si possa dare il comfort per scon- tato. I convertitori di frequenza variabili (VFD) di ABB offrono la qualità, l'affidabilità e il risparmio energetico che ci si aspetta, e sono facili da usare e sicuri in termini di manutenzione. Basta impo- stare l’azionamento e poi concentrarsi su ciò che conta.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

20

— Avvolgibili, finestre e veneziane Protezione solare sensibile

Controllo intelligente della luce e dell’ombreggia- tura. La tecnologia adatta la luce solare alle esi- genze. I sensori controllano la regolazione delle lamelle della veneziana in base alla posizione at- tuale del sole. Anche la luce del giorno è inclusa negli scenari di illuminazione. Da considerare in- fine l’impatto sull’aria condizionata. ABB i-bus® KNX coniuga tutto quanto.

Controllare la luce del sole Tra le lamelle della veneziana c'è un vero e proprio potenziale energetico. Bisogna solo approfit- tarne. Perché le lamelle possono essere regolate con precisione in base alla posizione del sole gra- zie ai dati del sensore. In questo modo si creano condizioni di lavoro ottimali alle scrivanie dietro le finestre e si risparmia energia perché la luce ar- tificiale può essere regolata di conseguenza.

Catturare energia L'energia di riscaldamento più economica pro- viene direttamente dal sole. Soprattutto in in- verno, le ore di sole possono essere sfruttate dal controllo automatico delle veneziane. Le vene- ziane vengono alzate per riscaldare l'ambiente con l'energia del sole e, al contrario, grazie alle ve- neziane si può evitare un riscaldamento inutile in estate.

21

Con ABB i-bus® KNX: • Controllo delle serrande avvolgibili e delle fine- stre • Controllo delle veneziane con riposizionamento delle lamelle • Schermatura solare automatica • Attivazione delle tende e degli avvolgibili • Interfacce SMI

Cieca motore

Cieca motore

Attuatore veneziane

Modulo di controllo veneziane

ABB i-bus ® KNX

ABB i-bus ® KNX

Stazione meteoro- logica

Pianificare i fattori di successo Il sole è anche una fonte di energia per la creati- vità sul posto di lavoro. Anche in questo caso il progettista può fare un'offerta, perché ABB i-bus® KNX dosa la luce solare in relazione al con- trollo dell'illuminazione e alla climatizzazione, in modo che gli scenari di luce versatili si adattino esattamente alla cultura aziendale. Efficienza grazie a nuove idee.

Elementi di controllo KNX

Rilevatore di presenza

Sensore meteorologico

Aumentare la sicurezza Condizioni di lavoro costanti sono essenziali per il valore di un edificio industriale o per uffici. Non ci devono essere interruzioni e ogni cosa deve funzionare. In questo modo il controllo co- stante della luce crea sempre le condizioni giuste. Se le veneziane vengono alzate automaticamente durante un temporale, gli altri fattori di illumina- zione semplicemente si adattano.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

22

— Sorveglianza degli edifici e protezione personale Sicurezza totale

Solo una soluzione al 100% si applica alle misure di protezione. La prima scelta è una tecnologia di sistema uniforme. Una che combina tutti i sensori e gli attuatori in un'unica soluzione e che automa- tizza perfettamente le funzioni di allarme, for- nendo allo stesso tempo una chiara visione d'insieme. KNX rinuncia alle soluzioni a isola e crea invece una rete sicura.

Componenti di completamento Il sistema ABB safe&smart comprende compo- nenti adatti, di qualità ABB e con compatibilità te- stata per tutte le funzioni di allarme e KNX: una combinazione pratica di tecnologia di sicurezza e tecnologia dei sistemi per edifici. Ciò significa che, in caso di allarme, le veneziane si alzano au- tomaticamente e le luci si attivano in tutto l'edifi- cio.

Funzioni di rete Sicurezza grazie a KNX: i dispositivi di comando in varie posizioni consentono l'accesso completo al sistema. Questo accesso consente di attivare gli allarmi, di attivare e disattivare il sistema e di attivare varie funzioni. Una di queste funzioni è l'interruttore antipanico; qui, oltre alle funzioni di allarme, si possono attivare anche gli azionamenti delle luci e delle serrande avvolgibili.

23

ABB i-bus® KNX collega la sicurezza:

• Protezione di persone e oggetti • Monitoraggio di porte e finestre • Rilevamento antincendio e antifumo • Messaggio di pericolo e antieffrazione • Allarmi tecnici • Segnali d'emergenza • Simulazione di presenza

Contatti finestre

Sensore di allarme

antieffrazione

Modulo gruppo rilevatori

Rilevatore di gas

Rilevatori di fumo

Impostazione attivazione

Rilevatore d'acqua

Rilevatori di movimento

Safety bus

ABB i-bus ® KNX

Centrale di segnalazione allarmi KNX

Panoramica dello stato in tempo reale Lo stato del sistema può essere visualizzato già durante la messa in servizio tramite tablet o inter- faccia web sul PC. Lo stato in tempo reale forni- sce chiarezza. In questo modo, errori, cortocircu- iti o sovraccarichi del sistema possono essere rilevati già prima del completamento dell'installa- zione e corretti in tempo.

Velocizzazione della messa in servizio Il sistema può essere configurato e gestito tra- mite un browser standard senza alcun software aggiuntivo. La configurazione attuale del sistema di allarme viene trasmessa all'ETS con un clic del mouse. La modalità di scansione automatica ri- leva tutti i componenti del sistema già collegati al bus. Non viene trascurato nulla.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

24

— Gestione dell’Energia ABB Cylon® Active Energy Manager

Esaminate il funzionamento energetico del vostro BEMS con Active Energy Manager. Ridurre l'uso di energia e realizzare risparmi reali è impossibile senza dati validi su cui prendere de- cisioni di gestione e di investimento.

Active Energy Manager mostra … •

• Che i report sono uno strumento importante per il controllo continuo dell'energia, in quanto aiutano i manager e i principali re- sponsabili delle decisioni a tenere traccia delle iniziative di risparmio energetico, a veri- ficare se e dove sono stati realizzati i risparmi e quando gli obiettivi sono stati raggiunti. La funzione di reporting completamente perso- nalizzata di Active Energy Manager genera re- port istantanei o programmati su consumi energetici, costi, emissioni di carbonio, pre- stazioni rispetto agli obiettivi, confronti tra i contatori, nonché report sui costi dei reparti o degli inquilini.

Gli allarmi energetici in tempo reale | Active Energy Manager emette allarmi via e-mail e social media (ad esempio twitter) quando ri- leva anomalie nei consumi previsti, permet- tendovi di avere il controllo della situazione. Gli allarmi possono essere visualizzati tra- mite l'interfaccia basata su mappe, partico- larmente utile per avere una rapida panora- mica di più edifici in più sedi per i centri di controllo o di monitoraggio. L'analisi degli al- larmi storici può aiutare a identificare poten- ziali problemi in corso che richiedono ulte- riori indagini.

25

Facilità di accesso e di utilizzo • Basato sul cloud • Accesso flessibile per più utenti • Facilità di installazione e di utilizzo

Vantaggi di ABB Cylon® Active Energy Manager • Risparmio fino al 25% sul consumo energetico • Individuazione ed eliminazione degli sprechi energe- tici grazie al sistema esteso di monitoraggio e con- trollo. • Massima efficienza del BEMS immediatamente e nel lungo termine • Risparmio di un ulteriore 10% sui consumi energetici incoraggiando un cambiamento comportamentale

Nexus

Matrix

Active Energy Manager Active Energy Manager si concentra sull'analisi dei BEMS e sulla gestione dell'energia per analiz- zare i consumi energetici e gli obiettivi di rispar- mio, offrendo la possibilità di migliorare l'effi- cienza energetica e la messa in servizio continua.

Modbus RTU

• Come visualizzare il consumo energetico ef- fettivo normalizzato rispetto ai modelli di consumo previsti per identificare i fattori che determinano il consumo energetico e pro- durre informazioni su cui agire per rispar- miare in termini di energia. •

Che non ci sono limiti al numero di punti di in- formazione o di località geografiche che pos- sono essere collegate al sistema, per cui è uno strumento ideale per il monitoraggio e la gestione dell'energia a livello centrale.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

26

— Funzionamento e controllo ABB Cylon Aspect® Controllo Edifici

Più che un sistema di gestione degli edifici, il pluri- premiato Aspect® fornisce tutti gli strumenti ne- cessari per ottenere informazioni sulle prestazioni degli edifici e per reagire rapidamente a qualsiasi situazione che possa influire negativamente sui co- sti energetici, sulle prestazioni aziendali e, in ultima analisi, sui profitti.

Integrazione perfetta tra edifici e attività com- merciali Aspect® consente agli utenti di visualizzare e mo- dificare le informazioni, tra cui trend, setpoint, pianificazioni e altro ancora, dal loro sistema di automazione degli edifici, al volo, con i loro dispo- sitivi smart iOS e Android abilitati al web, nonché da qualsiasi browser.

Formazione Gli utenti finali hanno bisogno di una formazione minima, poiché l'interfaccia HTML5 segue le pra- tiche web standard già note. Le dashboard del sito sono facilmente personalizzabili dall'utente e consentono di aggiungere attrezzature, orari, tendenze e altro ancora ai preferiti per un accesso rapido.

27

ABB Cylon Aspect ® Controllo Edifici • Accendere le luci • Programmare un meeting • Ricevere un messaggio su PushOver®

Goolge calendar TM

Twitter®

RSS

PushOver®

Comodo accesso ai dati

ABB Cylon Aspect® Aspect® incorpora anche strumenti di pianifica- zione integrati, modelli di applicazione preconfigu- rati, sistema di notifiche push, una libreria grafica incorporata professionale e molto altro ancora.

Modifiche del sistema Una volta distribuiti, i progetti possono essere modificati ed espansi tramite un browser per ap- portare modifiche al sistema in modo rapido e pratico, senza dover ricorrere a un'applicazione software dedicata.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

28

— Funzionamento e controllo ABB Cylon Integra TM Controllo Edifici

Integra™ offre prestazioni estese e notevoli miglio- ramenti per aiutare le aziende a trarre il massimo vantaggio dall'IoT.

Parte dell'offerta di doppia piattaforma Grazie alla semplicità di configurazione, all'instal- lazione senza attrezzi, all'integrazione avanzata e alle prestazioni elevate, Integra™ offre la mas- sima flessibilità nel collegare e controllare gli edi- fici in tutto il mondo.

Piattaforma software La piattaforma software Integra-Supervisor (IoT) rende possibile la gestione di tutti gli edifici a li- vello aziendale, offrendo ai gestori delle strutture la capacità di rispondere rapidamente ai problemi e avere le informazioni per ottenere il massimo dal si- stema.

29

Integra TM -Supervisor

IT-8000

Massima Flessibilità •

La connettività remota consente il controllo, il monitoraggio e la gestione dei controllori di campo. • L'hardware e il software scalabili lo rendono adatto all'installazione in piccoli edifici o in grandi campus.

• Integra™ utilizza la connettività Internet e la funzionalità di web-serving per fornire con- trollo integrato, supervisione, gestione della rete, programmazione, registrazione dei dati, allarmistica e visualizzazioni grafiche ricche attraverso un browser Web standard.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

— SMART BUILDING La diversità è il nuovo standard. Le soluzioni ABB sono completamente sviluppate per questo scopo e altamente efficienti. La tecnologia flessibile può essere installata in ogni edificio e per tutti i compiti. Ciò che è nascosto all'occhio dell'utente è il collegamento sempre perfetto tra sensori e attuatori, mentre ciò che l'utente vede sono moderni elementi di controllo che raggiungono un nuovo livello di tecnologia dei sensori. Il suo utilizzo totale è superiore alla somma delle sue funzioni.

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

32

— Applicazioni per mercati verticali Design integrato Forniamo soluzioni di automazione degli edifici scalabili e front-end, controlli degli edifici a protocollo aperto e strumenti di analisi energetica basati su cloud per soddisfare le esigenze delle strutture odierne ad alte prestazioni e attente all'ambiente.

Edifici Commerciali

Centro Dati

33

Edifici Industriali

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

34

— Prodotti Funzioni al top

I dettagli fanno la differenza. Decenni di esperienza pratica acquisita dagli installatori elettrici confluiscono in ogni dispositivo, in ogni interfaccia utente, in ogni sensore e in ogni attuatore. Il nostro portafoglio prodotti è sempre allo stato dell’arte. L'interazione tra tutte le parti consente di pianificare in modo flessibile i componenti e di metterli in funzione in tempi brevissimi. È soprattutto questo che crea l'indipendenza: uno standard da un'unica fonte.

– Attuatore di commutazione

– Regolatore luci DALI

– Attuatori veneziane/avvolgibili

Progettazione intelligente: il segnale di ritorno sull'ef- fettivo stato di commutazione dei carichi collegati crea trasparenza sullo stato dell'edificio e facilita la manu- tenzione.

Regolazione flessibile della luce con l'attivazione di un massimo di 64 partecipanti DALI in 16 gruppi di luce. Possono essere controllati fino a 14 scenari luminosi. Con controllo della luce costante a risparmio energe- tico e funzione luce scale completa.

La determinazione automatica del tempo di movi- mento garantisce sempre posizioni costanti. I mes- saggi di diagnostica estesa prevengono i malfunziona- menti. L'integrazione nel controllo della temperatura ambiente aiuta a risparmiare energia.

– FBVi-2U4-4T

– CBXi-8R8

– FLX-4R4 Questo modulo FLX (Field Level eXpansion) è dotato di 4 UniPuts™ con relè e 4 ingressi universali. La versione FLX-4R4-H include la funzione di esclusione locale Manuale-Off-Auto.

ABB Cylon® FBVi-2U4-4T è un controllore unitario BAC- net® liberamente programmabile con supporto nativo per le comunicazioni BACnet/IP. Il controllore è classifi- cato come controllore per edifici BACnet (B-BC) ed è ideale per il controllo di applicazioni di zonizzazione a volume d'aria variabile.

I CBXi-8R8 e CBXi-8R8-H sono controllori di edifici BAC- net® (B-BC) completamente programmabili e basati su IP con elenco BTL (in attesa di approvazione) che sup- portano comunicazioni multiprotocollo simultanee, tra cui BACnet IP, BACnet MS/TP, Modbus TCP e Modbus RTU.

35

— http://new.abb.com/buildings

Nota: Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche o di modificare il contenuto del presente documento senza preavviso. Per quanto riguarda gli ordini d'acquisto, ver- ranno applicate le specifiche concordate. ABB declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori o informazioni mancanti nel presente documento. Ci riserviamo tutti i diritti relativi al presente documento, al soggetto trattato e alle immagini contenute nel docu- mento. Sono vietate la riproduzione, la divulgazione a terzi o l'utilizzo del contenuto del presente documento, sia inte- grale che parziale, senza previo consenso scritto di ABB.

© Copyright 2020 ABB. Tutti i diritti riservati.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36

new.abb.com

Powered by