GUIDA NORMA CEI_64-8

I L QUADRO DI UNI TÀ AB I TAT I VA

25

La scelta dell’interruttore generale L’interruttore generale del centralino prescritto dalla Norma CEI 64-8 capitolo 37 può essere un interruttore magnetotermico, un interruttore differenziale o un interruttore di manovra (sezionatore sotto carico).

— 02 Installazione di un interruttore

magnetotermico come generale del centralino

Nella maggior parte dei casi, si può utilizzare un interruttore magnetotermico con la funzione di protezione da sovraccarico del montante (cioè scelto con corrente nominale I n non superiore alla portata I z del montante, v. art. 433.2 della CEI 64-8). In questo modo si avrà il vantaggio che, in caso di un eccessivo prelievo di potenza, scegliendo opportunatamente gli interruttori, sarà possibile

anticipare l’intervento dell’interruttore magnetotermico posto alla base del montante (che interverrà solo nel raro caso di corto circuito sul montante). La soluzione preferibile, per evitare l’intervento del limitatore di energia assorbita dell’azienda elettrica, è il ricorso ai dispositivi di gestione della potenza illustrati nel capitolo “La dotazione degli impianti” a pagina 37.

Interruttori magnetotermici SN201 C25 e SN201 C40

Interruttore magnetotermico C40

Interruttore magnetotermico C32

— 02

Powered by