GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

26

— Il quadro di unità abitativa L’interruttore generale

Tenendo conto delle tolleranze di norma, la selettività in caso di sovraccarico tra i due interruttori magnetotermici si ottiene quando la corrente nominale dell’interruttore alla base del montante è pari ad almeno 1,28 volte quella dell’interruttore generale all’ingresso del centralino. Ad esempio, mettendo alla base del montante un interruttore magnetotermico C63 per la protezione da cortocircuito della linea e, come generale del centralino, un interruttore magnetotermico C40 si ha la garanzia di selettività in caso di sovraccarico. L’installazione di un interruttore magnetotermico differenziale selettivo come generale del QUA, qualora un interruttore differenziale non sia già posto alla base del montante, è una soluzione più completa.

Un interruttore differenziale posto all'ingresso di un centralino, è indispensabile se il centralino è in materiale metallico non a doppio isolamento, per garantire la necessaria protezione dai contatti indiretti (in caso di quadro conduttivo si veda l'art. 413.2.2.4 della CEI 64-8 e il successivo commento).

— 01 Installazione

di un interruttore magnetotermico differenziale come generale del centralino

Con un interruttore differenziale generale, oltre ad aggiungere un secondo livello di protezione contro i contatti indiretti, è possibile alimentare direttamente alcuni carichi ad elevata priorità come, ad esempio, gli impianti di allarme che non richiedono la protezione tramite interruttore differenziale con I Δn di 0,03 A.

Interruttore magnetotermico C63

Interruttore magnetotermico differenziale selettivo C32 0,3 A - tipo S

Allarme

C6

— 01

Powered by