GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

42

— Requisiti per gli AFDD

Protezione dagli incendi e AFDD (dispositivi di rilevamento di guasto dovuto all’arco) Tra le possibili cause d’innesco di incendio va annoverato anche un fenomeno fino ad oggi poco considerato a livello di sistemi di rilevamento e protezione: l’arco elettrico. L’arco elettrico è un fenomeno che si verifica quando si ha un transito di corrente attraverso un materiale dielettrico. I guasti dovuti all’arco possono distinguersi in funzione del circuito di guasto in:

possono essere per esempio perdite di contatto in prese o morsetti, oppure il danneggiamento dei cavi degli elettrodomestici per schiacciamento. I dispositivi che possono rilevare questi tipi di fenomeni sono denominati AFDD (Arc Fault Detection Device). Gli AFDD conformi alla norma CEI EN 62606, includono anche le seguenti varianti combinate: • AFDD-MCB che includono la funzione di protezione da sovracorrente degli interruttori magnetotermici conformi alla norma CEI EN 60898-1, • AFDD-RCBO che includono la funzione di protezione da sovracorrente e differenziale degli interruttori magnetotermici differenziali conformi alla norma CEI EN 61009. Gli AFDD sono in grado di rilevare sia la formazione di archi elettrici in serie e, sia quella di archi elettrici in parallelo tramite l’analisi del segnale di corrente. L’arco elettrico genera delle distorsioni nella forma d’onda di corrente in prossimità dei passaggio per lo zero (innesco e spegnimento dell’arco), inoltre i veloci cambiamenti d‘impedenza d‘arco generano interferenze in alta frequenza. In combinazione ai dispositivi di protezione tradizionale, interruttori magnetotermici e differenziali, gli AFDD sono in grado di eliminare le principali cause d’incendio.

Arco in parallelo al carico Fase/Neutro oppure Fase/Fase (l’interruttore magnetotermico o i fusibili possono proteggere solo se la corrente di arco è sufficientemente elevata) Arco parallelo al carico Fase/Terra (l’RCD protegge)

Arco in serie al carico

Durante un guasto provocato da un arco in serie non vi è una dispersione verso terra, di conseguenza gli RCD non possono rilevare tale guasto. Inoltre, l'impedenza del guasto da arco in serie riduce la corrente del carico, che manterrà il suo valore al di sotto della soglia di apertura dell'interruttore e del fusibile. Potenziali fonti di guasto con arco in serie,

L

CAR I CO

N

PE

Powered by