GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

62

— Dotazione degli impianti Requisiti per dotazioni evolute Livello 3 Funzioni domotiche

Negli impianti elettrici di livello 3 viene richiesta una gestione più sofisticata delle apparecchiature tramite il sistema domotico: un metodo intelligente per avere sotto controllo in tempo reale più sistemi.

Gestione luci L’impianto domotico permette una gestione integrata ed intelligente di tutte le fonti luminose presenti all’interno dell’abitazione. In particolare, dispositivi di attuazione consentono di controllare i punti luce in modalità ON/OFF, di realizzare una dimmerizzazione, regolando di conseguenza l’intensità luminosa emessa, oltre ad una gestione automatizzata che consente la regolazione della luce artificiale in funzione di quella naturale peresente nei vari momenti della giornata.

Gestione temperatura e qualità dell’aria Il cronotermostato, combinato con uno o più termostati, permette di realizzare un sistema di termoregolazione multizona con l’obiettivo di gestire in modo efficiente la temperatura all’interno dell’abitazione e di ottenere di conseguenza un risparmio energetico. In tale ottica è possibile, ad esempio, mantenere un livello di temperatura confortevole nelle zone maggiormente frequentate durante le ore diurne, riscaldando o raffrescando la zona notte solo a partire dalle ore serali. Attraverso sensori ed altri elementi di controllo e gestione è possibile attivare le funzioni che consentono una precisa verifica della qualità dell’aria presente all’interno di ogni singolo ambiente, come la misurazione delle concentrazioni di C0 2 il tasso di umidità e la pressione dell’aria.

Gestione tapparelle In base alla posizione del sole, serrande avvolgibili, finestre e veneziane controllate da sensori o comandi manuali offrono non solo una schermatura piacevole, ma anche condizioni di illuminazione e climatiche degli ambienti ottimali, contribuendo anche ad un uso responsabile dell’energia. Questi dispositivi evitano l’abbagliamento solare diretto e al contempo garantiscono il miglior livello di illuminazione diffusa. È possibile impostare differenti requisiti di luminosità, in funzione della luce esterna, oppure attraverso l’elaborazione dei dati climatici acquisiti da sensori esterni o stazioni meteorologiche.

Gestione scenari Gli scenari consentono di richiamare una

determinata condizione ambientale, realizzata sulla base dei diversi stati delle utenze (luci, tapparelle, temperatura, etc…). A titolo di esempio, lo scenario “Risveglio” permette di ricreare le condizioni ideali per il risveglio mediante l’alzata delle tapparelle, l’accensione delle luci, ed il passaggio automatico del sistema di termoregolazione nella modalità comfort. Oppure in caso di improvvisi temporali si attiva la funzione che abbassa le tapparelle, ripristinando la luce interna con l’accensione delle luci.

Powered by