GUIDA NORMA CEI_64-8

DOTAZIONE DEGL I IMP I ANT I

63

Allarme intrusione e sistemi di sucurezza Il sistema allarme intrusione, perfettamente integrato nell’impianto domotico, consente di garantire un elevato livello di sicurezza attraverso una serie di dispositivi come rilevatori volumentrici e perimetrali, atti a rilevare e segnalare tentativi di intrusione e/o effrazione. Sistemai di sicurezza consentono invece di segnalare eventuali allagamenti o presenza di gas all’interno degli ambienti.

Controllo carichi La gestione carichi disattiva temporaneamente le utenze elettriche qualora la corrente totale assorbita superi una soglia selezionata, evitando così il black-out dell’impianto. I carichi vengono disattivati automaticamente in base al loro livello di priorità per riportare la potenza utilizzata sotto la soglia stabilita, mantenendo comunque attive le utenze classificate come alta priorità.

Controllo e gestione da remoto Continuità e regolarità di esercizio sono sempre di più condizioni imprescindibili per ogni tipo di edificio. Le funzionalità dell’impianto domotico possono essere monitorate e gestite a distanza attraverso tablet o smartphone che consentono in qualsiasi momento di verificare ed eventualmente modificare i parametri impostati come la temperatura,o l’illuminazione, oppure attivare o disattivare il sistema di allarme intrusione, modificare la posizione di tende o tapparelle, connettersi all’impianto di videocitofonia ed infine richiamare determinati scenari

precedentemente memorizzati. Il controllo remoto è una funzione

particolarmente utile, ma non per la Norma CEI 64-8 che non permette di conteggiarla tra quelle minime necessarie.

Powered by